Entry: "Iniziazione" Nov 2, 2003



Questa è la mia "iniziazione", è il mio primo giorno da blogger e, come tutte in tutte le situazioni di novità, mi sento entusiasta e intimorita al tempo stesso.
Per sciogliere un pò il ghiaccio comunque, vi parlerò un pò del xchè ho deciso di aprire un blog. Il motivo principale è, sicuramente, la mia tesi. Sono laureanda in Scienze della Comunicazione e, avendo una passione per il mondo della comunicazione in rete dal 2001, ho cercato di indirizzare quelli che erano i miei interessi e le mie conoscenze sulla realtà on-line in un'analisi teorica delle possibili forme di scrittura al computer.
Il mio percorso personale di approccio alla telematica è stato piuttosto insolito e particolare, è iniziato in maniera casuale e per motivazioni estranee all'uso del computer. Questo, infatti, era semplicemente l'unico strumento di informazione che mi permetteva di sapere tutto, praticamente in tempo reale, sull' hobby che mi porto dietro dall'adolescenza: il mondo della musica "indie & alternative" (indipendente-alternativa, per chi non fosse del settore ;)).
La ricerca quotidiana di nuovo materiale mi ha portata a stare molte ore davanti allo schermo del computer, a visitare centinaia di pagine web, a digitare migliaia di parole chiave nei motori di ricerca, a scaricare e quindi, necessariamente, ad usare decine di software di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza. Questo puzzle, cui ogni giorno aggiungevo un pezzo, si estendeva sempre di più, portandomi di aggancio in aggancio, di "link in link", sempre verso nuovi universi. Era come aprire una matrioska infinita, quando pensavo di essere arrivata alla radice scoprivo e, scopro tuttora , che c'era qualcosa o qualcuno che aveva già fatto il mio stesso percorso, magari per vie parallele, ed era un passo, o più, davanti a me.
E' stato questo stimolo perenne e questa tensione costante all'afferrare quanto più mi fosse stato possibile ad inchiodarmi alla rete e a farmi abbattere tutti i pregiudizi da "uomo di strada", che mi portavo dietro dal liceo, sugli aspetti più conosciuti e criticabili di internet e dei suoi utilizzi.

   0 comments

Leave a Comment:

Name


Homepage (optional)


Comments